LA TRADIZIONE CULINARIA PUGLIESE SI PRESENTA LUNGO L'ESTRAMURALE DEI SAPORI

L'ESTRAMURALE DEI SAPORI

L’abbraccio stretto della tradizione e dell’innovazione esplode felice nella preparazione delle ricette gastronomiche dell’edizione 2019. L’esaltazione delle materie prime del territorio è il liet motiv degli operatori impegnati a offrire

La lavorazione e trasformazione in diretta delle materie prime sarà il primo spettacolo riservato agli avventori che giungeranno a Noci.

 

In Piazza Garibaldi ci saranno grandi sorprese: il Ristorante all’aperto de Il Falco Pellegrino ritorna in grande stile con lo show cooking dello chef Natale Martucci. Quest’anno ad allietare l’assaggio dei visitatori ritorna il Piatto di Bacco, stessi ingredienti ma composizione inedita:mafaldina verde su crema di fave bianche, guanciale e croccante di cavolo riccio. Immancabile il Panino di Bacco (pane di grano arso con cavolo riccio, stracciatella, guanciale e pomodori secchi) che ormai da quattro anni è presenza immancabile per i visitatori.

 

La novità di bacco nelle gnostre 2019

 

In Piazza Garibaldi si assisterà anche alla lavorazione in diretta dei mastri casari e si potranno degustare le specialità pluripremiate a marchio Deliziosa come treccine, caciocavallo stagionato in grotta e burrata con crostone di pane, pomodorini e basilico.

 

Immancabile anche la selezione di frutta e verdura dell’Azienda Agricola Lama Chiara e le castagne fragranti di Fruttattiva perfette da abbinare con il vino.

 

Lungo l’estramurale e in piazza Plebiscito: apertura dei banchi di degustazione dei migliori Vini di Puglia somministrati dai sommelier dell’AIS Puglia e degli stand della tradizione culinaria locale. Anche quest'anno l’offerta enogastronomica di Bacco è ricca e gustosa: pettole, focacce, panzerotti, carni alle braci, primi piatti fumanti, street food, caciocavallo impiccato, pizza, pasticceria e cioccolato per allietare ogni palato.

 

 

 

PRIMI PIATTI E CIBO DA STRADA


La Città dell'Enogastronomia celebra l’abbraccio tra la tradizione e l’innovazione.

I primi piatti preparati dalle sapienti mani di chef ed operatori del settore sono gustosi e fumanti, a base di funghi, verdure, ragù e pasta fresca. E per chi ama, invece, lo street food da stuzzicare non mancano le varietà di panini, i panzerotti, le pucce, le polpette, gli spiedini filanti e le focacce. Ecco le prelibatezze da non perdere:

Il Falco Pellegrino e Agricola Lama Chiara

Il Piatto di Bacco: mafaldina verde con crema di fave, guanciale e croccante di cavolo riccio

Il Panino di Bacco: panino di grano arso con guanciale, stracciatella, cavolo riccio e pomodoro secco

Ristorante PiazzaAntica: orecchiette con funghi cardoncelli e salsiccia di cinghiale

Antica Locanda: capunti con farina di castagne e ragù di cinghiale nostrano

Pizza&Sfizi, orecchiette con rape e pan fritto; pucce fantasia

L'Officina del gusto, panini e piadine della tradizione

Hammy, Pucce gourmet

Spiedino Filante della Nonna, tocchetti di caciocavallo in pastella, fritti e filanti

Edy, panino gourmet
Sforno, caciocavallo impiccato
Montegrappa ristorante, baccalà fritto e panino gourmet
Associazione cuochi trulli e grotte, focaccia farcita con mortadella e panzerotto
Pizzeria San Bernardo, pizza e birra gluten free

 

LE CARNI E I SALUMI
La varietà di carne sulle braci si arricchisce con arrosto misto, carne di cinghiale, panino con salsiccia, spiedini misti, arrosticini e salumi grazie alla proposta di:

Braceria Lippolis, carne alla brace e tronère

Braceria Giovanni Liuzzi, panini con salsiccia e coni di carne arrosto

Donna Elisabetta – Macelleria e masseria, polpette di carne alla brace, salsiccia e bombette

 

LATTICINI E FORMAGGI
Non possono mancare i latticini e i formaggi: mozzarelle, trecce della Murgia, burrate, ricotte, primo sale, scamorze e provoloni, tutti prodotti artigianalmente con materie prime provenienti esclusivamente da masserie e aziende agricole della Puglia. Potete degustarli presso gli stand di:

Deliziosa

Caseificio Sapori delle masserie

Artigiana

 

LE CALDARROSTE E LA FRUTTA DI STAGIONE
A condire il tutto ci sarà il profumo delle castagne arrostite sul fuoco: calde, saporite, capaci di riscaldare le atmosfere e incitare al brindisi con il novello sono dislocate lungo il percorso di degustazione, insieme alla saporita frutta di stagione presentata da:

Azienda Agricola Lama Chiara

Locorotondo Francesco

 

DOLCI, PASTICCERIA E CIOCCOLATO
E per deliziare, a fine serata, il palato di grandi e piccini non mancano dolci e cioccolato da degustare presso gli stand di:

Dulciar, Cioccolato sfuso, pettole dolci, brioches e waffel

Sole di Puglia, tette di Venere, cannuoli siciliani, pasticceria della tradizione

Associazione Cuochi Trulli e Grotte, pettole, croissant con crema alla vaniglia o cioccolato fondente

 

 

Laboratorio GLAN next

Go to top