Progetto S.O.L.I.S.: un convegno per la diffusione dei risultati

E così, al tavolo dei relatori si sono incontrati la Dott.ssa Giulia Lacitignola, Coordinatore dell'Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale di Putignano insieme alla Dott.ssa Giulia Veneziano, Responsabile Regione Puglia Asse III Inclusione Sociale P.O. Puglia FSE 2007/2013 per le introduzioni di rito.
Le relazioni sono, invece, state affidate ai responsabili dei progetti: ad aprire i lavori la Comunità San Francesco di Ugento, con il progetto ISOLA: storie di inclusione e accompagnamento al lavoro rivolte a dieci donne, in situazione di disagio sociale ed economico. I risultati conseguiti sono stati presentati da Fulvia Paglialunga, introdotti e conclusi dal suggestivo racconto di due delle destinatarie protagoniste.
Il secondo progetto in esame, invece, è stato quello realizzato con ottimi riscontri dalla Cooperativa Apollo fautrice della Bottega di artigianato etico: la responsabile Lorenza Locorotondo ha presentato ad una platea interessata il laboratorio realizzato per gli utenti delle Comunità Terapeutico-Riabilitative Psichiatriche della Cooperativa Sociale Apollo e per altri giovani e adulti con problematiche psico-sociali, a rischio di emarginazione ed esclusione sociale, in stato di disoccupazione.
La presentazione di un RTS valido e proficuo messo su dalla Coop. Soc. Eureka, dalla Coop. Soc. Nuovo Orizzonte e dall'Associazione Culturale Acuto per portare avanti il nostro progetto S.O.L.I.S. è stato, infine, l'occasione per discutere di percorsi individualizzati di inserimento lavorativo per ex detenuti e soggetti in situazioni di disagio illustrati da Anna Rita Annichiarico, Teresa Fioretti e Francesco Santoro. L'invito a partecipare al convegno è  stato raccolto con partecipazione dai rappresentanti dell'amministrazione, dell'ASL, dagli operatori del settore e da tutti coloro che hanno mostrato sensibilità verso iniziative capaci di cambiare le sorti di gente poco fortunata ma con grande voglia di rimettersi in gioco.

Laboratorio GLAN next

Go to top